Padiglione 16

ASCOMUT, l’Associazione che rappresenta le imprese di importazione e distribuzione e le filiali di case estere dei settori: macchine utensili; utensileria; attrezzature da officina, ausiliari e accessori; strumenti di misura e controllo; prodotti chimici per la produzione e la manutenzione, sarà protagonista ancora una volta a MECSPE con il Villaggio ASCOMUT, un’area espositiva situata nel Padiglione 16 e riservata alle aziende associate che partecipano nel Salone Macchine e Utensili.
Il Villaggio ASCOMUT offre una panoramica completa sull’offerta di prodotti e servizi del mondo della macchina utensile, dell’utensileria e dello strumento di misura e controllo.

In questa nuova edizione il Villaggio ASCOMUT vedrà la partecipazione di ben 16 aziende associate:
EMUGE FRANKEN B36 | EROWA TECNOLOGIE C32 |F.B.M. HEIDENHAIN ITALIANA C36 | HAINBUCH ITALIA D38 | KINTEK C23 | LINEA TECNICA D32 | MAPAL ITALIA C38 | MULTICONTROL B32 | RIBONI SEGATRICI B24 | SEF MECCANOTECNICA A32 | SOC. IT. COMMERCIALE UTENSILI C19 | SOCIETA ISTRUMENTI MACCHINE UTENSILI S.I.M.U. D26 | SOGIMUT C31 | TEKNIKA B20 | WST C20 | YG1 ITALY C22
All’interno di quest’area espositiva sarà presente lo stand istituzionale dell’Associazione ASCOMUT per fornire informazioni sui servizi e sulle attività associative.
Per maggiori informazioni, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa di SENAF mandando una e-mail a Stefano Cesaratto (stefano.cesaratto@senaf.it).
ASCOMUT
“Il Villaggio ASCOMUT è molto più di un’area espositiva tra le altre: è l’espressione di un mondo associativo coeso capace di esprimere un elevato tasso di sviluppo tecnologico e di lungimiranza imprenditoriale. È un punto di incontro, un’occasione di scambio di idee e non solo di prodotti. Il Villaggio esprime l’identità dell’Associazione che lo promuove da ben vent’anni ed è infatti capace di declinare durante la manifestazione fieristica i temi di maggiore attualità che di anno in anno coinvolgono il mondo imprenditoriale rappresentato. Il 2026 sarà per noi l’anno dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni alla meccanica, all’impresa, alle soluzioni gestionali, organizzative, produttive capaci di dare risposta alle esigenze di imprese e utilizzatori finali. ASCOMUT crede molto in questi progetti e nell’importanza di un evento fieristico come il Mecspe”.
Hainbuch
“Anche nel 2026 saremo presenti a MECSPE, un appuntamento immancabile per chi come noi lavora in questo settore ed è alla ricerca di soluzioni concrete per ottimizzare la propria produzione. È qui che entra in gioco la nostra gamma di sistemi di bloccaggio ad alta precisione, prodotti pensati per aumentare flessibilità e precisione, riducendo scarti e fermi macchina. In esposizione il sistema modulare HAINBUCH System, che consente il cambio presa pezzo in 30 secondi grazie agli adattamenti; centroteX che permette un cambio rapido dell’intero dispositivo di bloccaggio in meno di 5 minuti anche di attrezzature pesanti, e i mandrini a espansione per presa interna, per il serraggio di fori anche di piccole dimensioni (da 5,6 mm). Ancora una volta, MECSPE sarà per noi l’occasione per rafforzare il dialogo con chi punta sull’innovazione ogni giorno.”
Linea Tecnica
“Essere a MECSPE 2026 è per noi fondamentale: dal 2012 scegliamo questa fiera per incontrare l’eccellenza nella produzione metalmeccanica. Portiamo soluzioni testate sul campo come i disoleatori Müller, gli aspiratori di nebbie oleose 3nine e i lubrorefrigeranti Zet-Chemie, per offrire prodotti certificati, sicuri e senza manutenzione. Supportiamo le aziende nella trasformazione verso un’officina più efficiente, pulita e pronta per il futuro. MECSPE è il luogo ideale per toccare con mano soluzioni concrete e affidabili. Segui la Linea!”
Sicutool
“La digitalizzazione accelera i processi, ma solo l’incontro diretto genera nuove idee e rinsalda le collaborazioni. Per questo partecipiamo a MECSPE 2026 con il nostro catalogo di oltre 37.000 utensili e soluzioni digitali avanzate per i distributori nostri clienti. Puntiamo sull’automazione del dialogo tra i sistemi informatici, semplificando l’accesso ai dati tecnici, la verifica della disponibilità, l’emissione e il tracking di ordini e spedizioni. Così rafforziamo una promessa precisa ai rivenditori: il nostro magazzino è anche e soprattutto il loro”