31 May 2026 18:00
Da oltre trent’anni, il Solidification Course è il punto di riferimento internazionale per ingegneri e ricercatori che vogliono approfondire in modo avanzato la scienza della solidificazione dei metalli.
La prossima edizione, organizzata da ECOTRE VALENTE in collaborazione con la Swiss Federal Institute of Technology of Lausanne (EPFL), si terrà dal 31 maggio al 5 giugno 2026 a Champéry (Svizzera), presso l’Hotel Suisse, con il contributo di docenti e relatori provenienti da università e centri di ricerca di fama mondiale.
- Prof. Hervé Combeau: Professor, Lorraine University – Institut Jean Lamour (France) - Microsegregation, mushy zone dynamics, grain structures
- Dr Marco Gremaud: Solidification Course Co-founder — Former ESI Manufacturing Director /Innosuisse Expert (Switzerland) - Introduction, coordination, industrial applications
- Dr Alain Jacot: R&D Manager, Physics & Materials, Keysight Technologies (Switzerland) - Phase diagrams, in-situ visualization of solidification, AI & optimisation techniques
- Prof. Matthew J. M. Krane: Professor Purdue University (USA) - Heat and mass transfer, macrosegregation
- Prof. Andreas Ludwig: Professor Emeritus Montanuniversität Leoben (Austria) - Nucleation, eutectic solidification, structure formation
- Prof. André Phillion: Professor McMaster University (Canada) - Dendritic growth, hot tearing, synthesis
- Prof. Michel Rappaz: Solidification Course Co-founder — Professor Emeritus, EPFL Lausanne (Switzerland) - Porosity, additive manufacturing, multicomponent alloys, AI & optimisation techniques
Il SOLIDIFICATION COURSE è un programma di formazione internazionale unico nel suo genere che collega le conoscenze scientifiche con la pratica industriale nella solidificazione dei metalli e nella metallurgia avanzata.
Tenuto ogni anno in Svizzera, offre una rara opportunità di apprendere direttamente da professori ed esperti di livello mondiale che hanno plasmato la moderna scienza della solidificazione.
Giunto alla sua 33a edizione, il corso combina lezioni, esercitazioni e discussioni aperte per fornire una solida comprensione applicata di:
- fondamenti di solidificazione,
- microstruttura e formazione e controllo dei difetti,
- ottimizzazione dei processi di colata, colata continua e additive manufacturing.
L'edizione 2026 presenterà e aprirà la discussione sull'Intelligenza Artificiale e l'Additive Manufacturing per l'innovazione dei processi nella metallurgia.
I partecipanti rafforzeranno la loro capacità di interpretare e prevedere i fenomeni di solidificazione, collegare la teoria alla realtà industriale e applicare strumenti di simulazione e ottimizzazione per migliorare la qualità dei prodotti e le prestazioni dei processi.
A partire dall'edizione 2026, il corso è stato organizzato da ECOTRE Valente, che continua la sua tradizione scientifica integrando competenze all'avanguardia nella metallurgia digitale e nella simulazione.
Per iscriversi: www.solidificationcourse.com