
Nel settore della costruzione di stampi e stampaggio di materie plastiche, quali sono le principali tendenze che stanno emergendo e che avranno un impatto significativo nei prossimi anni?
"Il settore della costruzione di stampi, di diverse tecnologie, e dello stampaggio è guidato da una crescente richiesta di efficienza, digitalizzazione e sostenibilità. I clienti ricercano componenti standard di alta qualità, disponibilità immediata e processi sempre più integrati, in grado di ridurre tempi di progettazione e produzione. Parallelamente, l'innovazione nei materiali, l'automazione e l'utilizzo di strumenti digitali per la configurazione e la gestione degli ordini stanno trasformando il modo di operare delle aziende. In questo contesto, affidabilità, precisione e supporto tecnico personale rappresentano fattori sempre più strategici.
Fattori che insieme alla più ampia disponibilità a magazzino in Europa e al nostro Portale online pone il marchio Meusburger Georg come partner completo di rifermento per il settore".
Con quale livello di fiducia guardate all'evoluzione del mercato nel biennio 2026-2027?
"Guardiamo al biennio 2026-2027 con un cauto ottimismo. Pur in un contesto economico caratterizzato da variabili globali e geopolitiche e da una forte competitività, continuiamo a rilevare una domanda orientata verso soluzioni ad alto valore aggiunto. Le aziende tenderanno ad investire sempre in qualità, innovazione e ottimizzazione dei processi produttivi, se vogliono rimanere competitive sul mercato. Riteniamo che la capacità di offrire prodotti affidabili, servizi efficienti e competenze tecniche rappresenterà un elemento distintivo per affrontare con successo le sfide del mercato. Proprio per questo motivo, anche Meusburger Georg ha effettuato negli ultimi 24 mesi investimenti di entità considerevole e continuerà a farlo anche nel prossimo futuro".
Perché avete scelto di partecipare a MECSPE 2026?
"MECSPE rappresenta l’appuntamento annuale di riferimento per il mercato manifatturiero italiano e un'importante occasione di confronto con il mercato. Siamo espositori da tantissimi anni abbiamo un rapporto stretto con Senaf. La partecipazione ci ha permesso di presentare le nostre ultime soluzioni tecnologiche, oltre che a consolidare il rapporto con i clienti e sviluppare sempre nuove relazioni con aziende interessate a migliorare l'efficienza dei propri processi produttivi. La fiera è inoltre un contesto ideale per raccogliere esigenze, condividere competenze e valorizzare l'innovazione che contraddistingue la nostra offerta.".
Tra gli obiettivi della vostra presenza in fiera quali erano le priorità principali?
"Le priorità erano di consolidare la presenza del marchio sul mercato italiano, incontrare clienti e partner stretti e sviluppare nuovi contatti qualificati. Allo stesso tempo, volevamo presentare le nostre ultime novità di prodotto, soprattutto le soluzioni tecnologiche relative al mondo dei canali caldi (settore in forte crescita per Meusburger Georg), e i servizi digitali del nostro nuovo Portale che supportano la progettazione e l'approvvigionamento dei componenti standard e speciali. Strumento ormai ritenuto di primaria importanza dai nostri 22.000 e oltre clienti attivi nel mondo. L'obiettivo, come sempre, era creare un dialogo diretto con i professionisti del settore, comprendere le loro esigenze e individuare nuove opportunità di collaborazione".
Considerando i contatti generati e le opportunità sviluppate, come valutate il ritorno dell'investimento della partecipazione a MECSPE 2026?
"Il bilancio della partecipazione al nostro stand è positivo. Abbiamo avuto parecchia affluenza durante tutto il periodo fieristico e ore davvero affollate nella parte centrale delle giornate. MECSPE si è confermata una piattaforma efficace per consolidare i rapporti con i clienti esistenti e avviare nuove opportunità di business. La qualità dei visitatori e delle lead raccolte ha generato confronti concreti su progetti e prospettive di collaborazione. Oltre ai risultati commerciali, la fiera ha contribuito a rafforzare la visibilità del marchio e a confermare il nostro ruolo di partner affidabile per il settore della costruzione di stampi".
Maurizio Frigerio
Head of Sales South-Eastern Europe - Meusburger Georg GmbH & Co KG