Zani S.p.A. Metal Forming Machines è un’azienda italiana con oltre 60 anni di esperienza nella progettazione e produzione di presse meccaniche e servo per lo stampaggio a freddo della lamiera, fino a 3200 tonnellate, e di torni a lastra, da sempre parte integrante del know-how aziendale.
Con sede a Turate (Como), nel cuore del distretto industriale lombardo, Zani S.p.A. è il punto di riferimento per chi cerca efficienza, competitività, flessibilità e qualità Made in Italy.
Le soluzioni Zani sono sviluppate secondo i più avanzati principi dell’Industria 5.0, combinando tecnologia evoluta, personalizzazione secondo le reali esigenze produttive, integrazione digitale ed efficienza energetica, per garantire prestazioni elevate e continuità produttiva.
Accanto alla consolidata gamma di presse, Zani ha rivisto e rinnovato la propria proposta di torni a lastra, introducendo una nuova veste tecnologica e ponendo le basi per l’integrazione di sistemi basati su intelligenza artificiale, attualmente in fase di sviluppo. L’obiettivo è potenziare ulteriormente le prestazioni delle macchine e supportare manutenzione preventiva e predittiva, migliorando affidabilità, controllo dei processi e riduzione dei fermi impianto.
A gestione familiare, oggi alla terza generazione, Zani S.p.A. unisce tradizione meccanica, innovazione continua e visione futura, consolidando la propria presenza sui mercati internazionali, con presenza di partner commerciali e service locali.