ML cube nasce alla fine del 2020, dall'attività del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano su iniziativa di un pool di professionisti, docenti e ricercatori, per portare sul mercato soluzioni e prodotti basati sull'AI. Si basa su specifiche linee di ricerca e sull'esperienza accumulata in vent'anni di progetti applicativi realizzati per l'eccellenza del mondo industriale e dei servizi, in particolare sui sottodomini del Machine Learning, Reinforcement Learning, Transfer Learning, Online Learning, Game Theory, e NLP.
Il team, costantemente impegnato nella ricerca e nell'implementazione di soluzioni, partecipa alle più prestigiose conferenze internazionali. Inoltre, è spesso membro del board di associazioni industriali italiane ed europee, di osservatori nazionali e di iniziative strategiche governative, comprese quelle più specifiche sul tema dell'etica nell'IA.
ML cube offre ML cube Platform un prodotto dedicato alla supervisione e monitoraggio di algoritmi di AI tramite moduli di drift detection, drift explainability, active learning e retraining.
Nella sua versione Edge la Platform è ideale in contesti manufatturieri ed industriali dove il monitoraggio di algoritmi di AI, ad esempio per il quality control, è un aspetto tutt'altro che trascurabile.