Upload your profile photo - Square photo 320x320
Please upload an image of format ( PNG, JPG) with a maximum size of 2mb.

ICAM SPA

LOGISTICA

Find us at MECSPE 2026

Pavilion
29
Stand
E32

ICAM a MECSPE 2026: un portafoglio completo per l’automazione del magazzino industriale

ICAM a MECSPE 2026: un portafoglio completo per l’automazione del magazzino industriale
Excerpt:

ICAM partecipa a MECSPE con un portafoglio tecnologico completo, in grado di rispondere alle diverse esigenze della logistica industriale: dal magazzino verticale multi-colonna SILO² alla nuova gamma MAXI dedicata allo stoccaggio di articoli lunghi e pesanti.

Content:

A MECSPE, ICAM si presenta con una proposta che riflette l’evoluzione del proprio ruolo nel panorama dell’automazione di magazzino: non singole soluzioni, ma un portafoglio tecnologico completo in grado di rispondere alle diverse esigenze della logistica industriale. L’appuntamento è a Bologna, dal 4 al 6 marzo, Pad. 29 – Stand E32.

Accanto al SILO², il magazzino verticale multi-colonna che ha contribuito a definire l’approccio intelligente e modulare di ICAM alla gestione dei materiali, l’edizione 2026 segna la presentazione ufficiale della gamma MAXI. Una nuova famiglia di magazzini automatici dedicata allo stoccaggio di articoli lunghi e pesanti, entrata a far parte dell’offerta ICAM a seguito dell’acquisizione di HPiLOG.

La gamma MAXI si articola in tre modelli, ciascuno sviluppato a partire da una specifica esigenza di stoccaggio: MAXI L, progettato per la gestione di barre e profili; MAXI T, il magazzino automatico a torre pensato per l’organizzazione verticale di pannelli, lamiere e lastre; e MAXI STC, il trasloelevatore per lo stoccaggio di volumi elevati di barre e profili. Pur nascendo da applicazioni ben definite, i magazzini MAXI condividono una struttura progettuale flessibile che ne consente l’impiego anche per altre tipologie di materiali industriali, come stampi, semilavorati o componenti fuori standard, in funzione dei layout e dei flussi produttivi.

In fiera sarà esposta la navetta motorizzata del MAXI L, progettata per rendere più semplici e sicure le operazioni di carico e scarico dei materiali. La movimentazione e il sollevamento automatico dei cassetti tramite espulsori motorizzati agevola l’utilizzo del carrello elevatore, migliorando l’accessibilità ai materiali e la fluidità delle operazioni nelle aree di lavoro.
Con la partecipazione a MECSPE 2026, ICAM conferma un percorso di sviluppo volto a rispondere a esigenze intralogistiche sempre più articolate, attraverso soluzioni modulari e tecnologie intelligenti progettate per integrarsi in modo stabile nei contesti produttivi, dove automazione e digitalizzazione dei processi diventano leve centrali per garantire efficienza, controllo e continuità operativa.