Elettronica Italia
La manifestazione dedicata a tutte le novità nella filiera elettronica e si propone di presentare al pubblico italiano e internazionale le ultime innovazioni e tecnologie del settore.
La manifestazione dedicata a tutte le novità nella filiera elettronica e si propone di presentare al pubblico italiano e internazionale le ultime innovazioni e tecnologie del settore.
Il Clust-ER Meccatronica e Motoristica (Clust-ER MECH) è una associazione di oltre 130 imprese che condividono competenze, idee e risorse per supportare la competitività e l’innovazione nei settori della meccatronica e della motoristica e in generale dell’advanced manufacturing.
MECSPE 2025 presenta la Piazza dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo principale dell’area è quello di sottolineare i vantaggi ottenibili dall’utilizzo dell’IA nel settore manifatturiero e testimoniare come le imprese possano accelerare la propria trasformazione digitale grazie alle diverse applicazioni di questa tecnologia emergente.
Come da tradizione, Materioteca® approfondisce il tema dei materiali innovativi all’interno di una Piazza dedicata, con partner di spicco e dimostrazioni dal vivo.
La Piazza vuole dare agli associati e ai visitatori un segnale di forte volontà e fiducia nelle possibilità di ripresa del settore nella prospettiva di una produzione e uso sostenibili ed ecologici della plastica.
Il SIMULATION SUMMIT è la prima conferenza italiana indipendente sulla Simulazione CAE in ambito industriale, nata con il fine di promuovere la Simulazione ingegneristica ed un suo un impiego consapevole ed efficace.
MECSPE è accanto alle piccole e microimprese con il progetto Start Up Factory che offre l’opportunità di presentarsi ad una vasta audience proveniente dall’industria manifatturiera.
Il Villaggio AIDAM rappresenta, all’interno di MECSPE, un’area tecnologica fortemente innovativa in rappresentanza del comparto della meccatronica italiana, seconda come posizione nella classifica mondiale del settore.
Anche in questa edizione è confermata la presenza dell’Associazione Ascomut, Macchine Tecnologie e Utensili.
L’evento inaugurale di MECSPE Bologna 2024 – La Fiera Internazionale per l’Industria Manifatturiera, si è tenuto il 6 marzo dalle 10:30 alle 11:30 presso Area MECSPE LAB – Spazio Innovazione, Padiglione Centro Servizi
All’interno di MECSPE LAB – Spazio Innovazione, durante la terza giornata di manifestazione, l’Alluminio Energy Summit presenterà i contributi concreti e le soluzioni tecnologiche che l’industria dell’alluminio può attivare per raggiungere gli obiettivi di economia circolare e decarbonizzazione.
L’area permette un matching tra la community di MECSPE – espositori e visitatori della manifestazione – ed i Competence Center che potranno mostrare attività di orientamento, formazione e progetti innovativi in ambito industria 4.0.
All’interno di MECSPE LAB – Spazio Innovazione, in parallelo all’area dimostrativa, prende vita in questa ventiduesima edizione di MECSPE il Forum Italo-Tedesco, un percorso dedicato all’industria automobilistica e ai grandi cambiamenti che dovrà affrontare entro il 2035, al fine di preparare e supportare l’intera filiera a questa grande innovazione.
MECSPE, ad ogni sua edizione, organizza uno Spazio Innovazione, ovvero un’iniziativa speciale volta a anticipare le tendenze per il mercato e a divulgare contenuti di innovazione, attraverso la realizzazione di filiere produttive dimostrative, tavole rotonde, speech e momenti di confronti, realizzate con la collaborazione di partner, espositori della manifestazione e sponsor tecnici dell’iniziativa.
MECSPE Young & Career è un percorso nato con l’obiettivo di offrire ai giovani visitatori (studenti, neo diplomati, neolaureati) l’opportunità di partecipare agli appuntamenti formativi organizzati dal Gruppo Tecniche Nuove e dagli espositori della Manifestazione, di entrare in contatto con le aziende attive nel tema dell’orientamento e della formazione e di candidarsi alle opportunità di lavoro offerte dagli espositori.
Il Percorso EcoFriendly evolve in Percorso Obiettivo Sostenibilità, un’iniziativa atta a dare visibilità e premiare gli espositori che hanno già intrapreso scelte sostenibili.
In occasione della prossima edizione di Elettronica Italia, nel padiglione 28, verrà istituito uno spazio dedicato alle dimostrazioni tecniche pratiche: la Piazza della Qualità nella Lavorazione Elettronica, che presenterà al suo interno anche un’area EPA delimitata, sarà costituita da tre differenti banchi tecnici dove i visitatori potranno sperimentare la lavorazione elettronica.
Materioteca® si propone di condurre una indagine tra i produttori italiani di materiali per il lusso e di ospitare alcuni di loro nello stand di Mecspe 2024.
La Piazza vuole dare agli associati ed ai visitatori un segnale di forte volontà e fiducia nelle possibilità di ripresa del settore nella prospettiva di una produzione ed uso sostenibili ed ecologici della plastica.
Con questa piazza MECSPE mette in luce la stretta sinergia tra aziende internazionali e studenti universitari, che hanno collaborato alla realizzazione di un oggetto in polimeri da fonti rinnovabili che verrà prodotto e distribuito in fiera.
Anche quest’anno la fiera MECSPE propone il Solution Award, premio per l’innovazione nella robotica. Aziende che operano a vario titolo nel settore della robotica e dell’automazione si contenderanno il prestigioso riconoscimento. Il Comitato Tecnico Scientifico valuterà l’eccellenza dell’idea innovativa e l’alto impatto dell’applicazione per selezionare la proposta vincitrice del premio, che sarà presentata il 7 Marzo 2024 nel corso della fiera MECSPE a Bologna Fiere. Il premio costituisce un’ottima occasione messa a disposizione delle aziende per far conoscere la loro eccellenza progettuale e realizzativa nel campo della robotica. Scopri come candidarti!
Confartigianato è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle micro e piccole imprese.
Confartigianato Meccanica fa parte del sistema Confartigianato che al fianco di artigiani e piccoli imprenditori, con l’attività di 103 Associazioni territoriali e 21 Federazioni regionali, accompagna l’evoluzione delle imprese in cui convivono tradizione di mestieri antichi e innovazione di attività con l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia.
AITAL, Associazione Italiana Trattamenti superficiali su Alluminio, da sempre promotrice di iniziative legate alle tematiche chiave del comparto delle finiture superficiali, propone un convegno per fare il punto sullo stato dell’arte di progetti innovativi e dare chiarimenti sulle buone pratiche tese a ottenere i migliori risultati nell’anodizzazione, verniciatura e decorazione dell’alluminio, dando voce anche ai propri Associati.
Nata nel 1912, da oltre 100 anni ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle Associate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e di provvedere allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità del comparto automotive.
Fondata nel 1946 la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, conta oltre 622.000 associati che danno lavoro a oltre 1,2 milioni di persone. CNA rappresenta la più grande associazione di rappresentanza distribuita nel territorio.
COMET è il Cluster della Metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia e rappresenta più di 5.000 imprese della filiera metalmeccanica regionale, nello specifico le aziende nei settori attinenti alla meccanica, termo-elettromeccanica, componentistica, materie plastiche, macchinari e produzioni in metallo.
L’Ufficio Estero offre alle aziende un servizio di ricerca e di sviluppo di potenziali contatti per individuare nuovi mercati, nuovi settori di riferimento e soprattutto nuovi clienti sui mercati esteri.
Unionmeccanica-Confapi è l’associazione delle piccole e medie imprese industriali e manifatturiere del settore metalmeccanico, distribuite su tutto il territorio nazionale e interessa oltre 420.000 lavoratori. L’associazione conta circa 40mila iscritti